Calo morti coronavirus, virologa Capua: «Buona notizia! Significa che le misure di contenimento in Italia stanno funzionando»

Calo morti coronavirus, virologa Capua: «Buona notizia! Significa che le misure di contenimento in Italia stanno funzionando»

24 Marzo 2020 0 Di direzione

Il calo del numero di morti con coronavirus «è una buona notizia significa che le misure di contenimento in Italia stanno funzionando».

Questo il commento della virologa Ilaria Capua direttrice dell’One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, in un’intervista al “Corriere della Sera”.

Secondo l’esperta ora «è fondamentale fare il tampone ai sanitari. Questo sì (in Italia sono troppi i medici che si sono infettati, ndr) . Ma per quanto riguarda la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie ho qualche perplessità. Non siamo coreani (nella Corea del Sud questo tipo di tracciamento ha dato buoni risultati nell’intercettare i contatti, potenziali diffusori di virus, ndr). E nemmeno cinesi, dove queste tecnologie sono state utilizzate».

Capua sostiene che al momento «l’unica cosa da fare è proteggere soprattutto le persone fragili. Gli immunodepressi perché magari hanno un tumore. Chi soffre di malattie croniche come cardiopatie o diabete. Occorre entrare nell’ordine di idee che tutti, ma soprattutto queste persone, per un “certo numero di mesi” dovranno proteggersi. Probabilmente il contagio non si fermerà anche se rallenterà».

Alla domanda se il «modello italiano» per contrastare l’epidemia di coronavirus faccia scuola, la virologa ha risposto: «Sì, può indicare una via, anche considerando eventuali sbagli».