Governo: ‘in isolamento chi arriva dall’estero’

Governo: ‘in isolamento chi arriva dall’estero’

17 Marzo 2020 0 Di direzione

In arrivo una nuova direttiva per chi rientra dall’estero: sarà previsto un periodo di isolamentodi Redazione Online/Vincenzo Adornetto

Aveva esordito così Di Maio in mattinata: “Nella costruzione di un ulteriore pacchetto di misure, insieme al ministero della Salute e al Mit, -aveva detto il ministro degli Esteri- bisogna prevedere di mettere in quarantena anche gli italiani che rientrano in questi giorni dall’estero. E’ una misura a mio avviso necessaria per la loro stessa salute e, naturalmente, per la salute pubblica di tutti. Occorre valutare ogni provvedimento precauzionale volto a contenere sempre di più la diffusione del virus. Sono misure stringenti ma necessarie” , aveva affermato nel corso della riunione alla Farnesina, di concerto con  i ministri della Salute e dei Trasporti.

E proprio in mattinata era stata  la ministra delle Infrastrutture e Trasporti a dichararre la linea concertata, con le stesse parole del suo omologo: “Garantire agli italiani di rientrare in Italia ma avere anche la garanzia che chi entra in Italia ed è stato in Paesi dove non sono state prese le misure di contenimento, venga messo nelle condizioni di sicurezza. Stiamo costruendo un ulteriore pacchetto di questo tipo, insieme alla Salute, in collaborazione con il ministero degli Esteri per proteggere le persone”. Paola De Micheli, aveva anche aggiunto che, parallelamente “stiamo facendo tutti gli sforzi per garantire il traffico delle merci”.