Tir in rivolta: non chiudete gli autogrill

Tir in rivolta: non chiudete gli autogrill

12 Marzo 2020 0 Di direzione

La protesta degli autotrasportatori: se chiude tutto alle 18 non possiamo mangiare, andare in bagno e lavarci. Fai-Conftrasporto si appella a Conte

ROMA. «Almeno fateci lavare, almeno dateci un panino: non chiudete gli autogrill». Trasporti e circolazione delle merci, nonostante le ultime misure restrittive imposte dal governo, sono garantiti, i camion posso viaggiare liberamente anche per assicurare scorte e rifornimenti a tutto il Paese, ma bar, ristoranti e bagni delle aree di servizio chiudono alle 18 e questo fa scattare la protesta degli autotrasportatori. «Si sta creando una situazione che può degenerare», spiega di prima mattina ai microfoni di Caterpillar Am su Radio2 Daniele, camionista che col suo tir che trasporta materiali per la pulizia l’igiene personale dando voce a tutta la categoria. «Abbiano bisogno di rifocillarci, mangiare e lavarci anche dopo le 18. Attenti perché si rischia la paralisi», aggiunge chiedendo a Conte di «correggere il suo ultimo decreto».

Decreto “io resto a casa” spiegato per punti: ecco tutte le regole da seguire

Rischio blocco trasporti
«I provvedimenti adottati dal governo sono scoordinati e confusionari, è infatti perfettamente inutile consentire alle merci di viaggiare se bar, ristoranti e aree di sosta devono chiudere alle 18 e non consentono agli autisti di rifocillarsi e consumare un pasto alla fine della giornata di lavoro, nonché espletare i propri bisogni fisiologici e lavarsi bene le mani per mantenere alto il livello di igiene; le aree di sosta diventerebbero orinatoi a cielo aperto aprendo la strada ad altri problemi sanitari» protesta Salvatore Bella, leader di Aitras/Trasportounito che con 2000 associati è una delle maggiori associazioni di categoria della Sicilia e che è già arrivato a minacciare il blocco delle merci in tutta l’Isola. Stessi concetti dal leader nazionale di Trasporto unito Maurizio Longo che lamenta «disattenzione circa le modalità operative del trasporto e della logistica»