Basta make-up: pelle impeccabile al naturale

Basta make-up: pelle impeccabile al naturale

5 Marzo 2020 0 Di direzione

Ogni donna sa che la fonte dell’eterna giovinezza non esiste e che, con il passare degli anni, la pelle tende ad invecchiare e a divenire vittima di diversi inestetismi, come nel caso delle rughe e delle macchie.

Ogni donna immagina tutti i giorni il sogno di una cute impeccabile, ma non è il trucco la soluzione più adatta.

Persino le star, che pure possono permettersi dei make up artist e delle cure molto costose, quando vengono paparazzate senza trucco mostrano non poche imperfezioni.

Eppure, come spesso accade nel mondo del beauty, esagerare non solo serve a poco, ma può anche produrre delle controindicazioni. Perché la pelle più bella è quella al naturale, ma con le dovute accortezze.

LA PELLE, L’ORGANO PIÙ ESTESO DEL NOSTRO CORPO – La cute rappresenta l’organo più esteso del nostro corpo e ha un ruolo a dir poco fondamentale per la nostra salute.

Da un lato serve per proteggere gli organi interni dai traumi e dai microrganismi provenienti dall’esterno, dall’altro permette al nostro corpo di espellere le tossine, mantenendo uno stato di salute ideale.

Le funzioni appartenenti alla pelle sono tantissime: ad esempio regola la temperatura corporea, conserva l’energia e, appunto, funge da barriera protettiva, grazie ai suoi diversi strati.

Per questo è sempre bene utilizzare solo prodotti di ottima qualità, come ad esempio quelli di Eucerin, visto che bastano piccole accortezze quotidiane per una corretta detersione e idratazione. 

Grazie a questi step, possiamo ridare nuova vita alla nostra cute e farla sembrare immediatamente più sana e radiosa. Il tutto senza ricorrere al make up, che anzi, può far del male alla pelle, impedendole di respirare.

I SUGGERIMENTI PER AVERE UNA PELLE PERFETTA –  Come possiamo riuscire a vantare una pelle perfetta, sin dalle prime ore del mattino?

Ricordandoci la sera, che il trucco non è il suo miglior alleato. In sintesi, prima di andare a dormire ogni donna dovrebbe struccarsi, perché in caso contrario i pori rimarranno tappati e la pelle non potrà rigenerarsi, dando vita alle irritazioni.

In secondo luogo, si suggerisce di mantenerla costantemente idratata, bevendo molta acqua e usando dei prodotti appositi, ma delicati e rispettosi della cute.

Attenzione anche ai prodotti usati per lo scrub: questa operazione è essenziale per l’eliminazione delle cellule morte ma va affrontata con estrema delicatezza, per evitare di stressare la pelle e di infiammarla.

Inoltre, c’è un consiglio che si rivela molto prezioso: meglio fare attività fisica, perché quest’ultima migliora l’ossigenazione della pelle e favorisce l’espulsione delle tossine attraverso la sudorazione.

Ci sono poi altre dritte molto utili, per avere una cute perfetta senza ricorrere al trucco: ad esempio si consiglia di dormire almeno 8 ore a notte, per consentire il turn-over cellulare e di abbandonare vizi come le sigarette e l’alcol, che causano l’aumento dei radicali liberi.